mercoledì 7 aprile 2010

Digitale terrestre: Ue deciderà ad aprile sul caso Sky


Le recenti indiscrezioni via stampa sul caso Sky e del suo ingresso anticipato sul digitale terrestre sono state smentite da canali ufficiali dell’Antitrust Ue. Si sosteneva che il viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani stesse manovrando affinché venisse impedito a Sky di partecipare alla prossima asta di assegnazione delle frequenze, in contrasto con il parere favorevole dell’Ue.

In realtà, secondo le stesse parole del Commissario europeo per la concorrenza Almunia, la procedura di valutazione della posizione dominante di Sky, ossia il monopolio sul canale satellitare e sulla pay tv per intenderci, è ancora in itinere e non sarà presa alcuna decisione prima della fine di aprile.

Nel frattempo Rai e Mediaset hanno comunicato al commissario Almunia che è cruciale in questo momento considerare tutti gli aspetti della vicenda Sky e in particolare il suo potere economico già sul mercato statunitense e che occorre contrastare l’insorgere di una ulteriore posizione dominante in un mercato, quello del digitale terrestre, caratterizzato dall’evidente barriera all’entrata rappresentata dal numero limitato di frequenze di trasmissione

Nessun commento:

Posta un commento