martedì 9 febbraio 2010

Festival internazionale del giornalismo 2010

Di sicuro i giornali di carta non saranno mai più come prima, solo una qualità molto alta varrà un prezzo da far pagare. La carta diventerà un mezzo d’informazione d’elite, il sito web la parte più diffusa dei giornali”. Occorre imparare un modo diverso di porsi nella professione.Sono le parole di Marco Pratellesi, capo della redazione on-line del Corriere.it, pronunciate durante la presentazione del prossimo Festival internazionale del giornalismo 2010, che avrà luogo a Perugia dal 21 al 25 aprile. Il festival è stato pensato come un vero Festival 2.0 e i lavori potranno essere seguiti anche via web tramite la web tv e la web radio del Festival.

Parteciperanno ospiti prestigiosi tra cui Luca De Biase, Javier Moreno e Paul Steiger ma soprattutto sembra essere pensato per facilitare con ogni mezzo la partecipazione del pubblico ai lavori mediante incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, seminari, proiezioni di documentari, mostre, reading e serate teatrali.

L’edizione 2010 si avvalerà dell’esperienza dei volontari, circa 200 studenti e appassionati di giornalismo tra i 15 e i 26 anni provenienti da quasi tutto il mondo che costituiscono una vera e propria community, nata e organizzata attraverso i social network.

Sono previsti quattro concorsi con la consegna di quattro premi giornalistici:
• Premio giornalistico eretici digitali 2010
• Una storia ancora da raccontare: Maria Grazia Cutuli
• Raccontami l’Umbria
• Premio internazionale comunicazione per il sociale

Nessun commento:

Posta un commento